xxz

Mostra espositiva: “Taranto Expo 2015: vigne e vini in riva allo Jonio”

Il Liceo Aristosseno di Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto – Assessorato Pubblica Istruzione, Università, Cultura, Beni Culturali, Spettacolo e il Delegato al Turismo e Marketing – in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, con l’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia, con la Soc. Coop. MUSEION, nonché con alcune delle principali aziende vinicole del territorio jonico, ha organizzato nella giornata di marte 9 giugno p.v. alle ore 10,30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Taranto Expo 2015: vigne e vini in riva allo Jonio”.

La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare alla comunità tarantina jonica il progetto, che si inserisce a pieno titolo nel più ampio percorso socio-economico e culturale che caratterizza l’EXPO Milano

2015.

Gli organizzatori della conferenza si soffermeranno sulla struttura espositiva della mostra che si svolgerà nei locali della Galleria Comunale del Castello Aragonese, dal 13 al 25 giugno pp.vv.

In particolare, nella prima sala della Galleria sarà ricostruito un Simposio magno greco, arricchito da riproduzioni in terracotta di oggetti che venivano usati nelle libagioni del “bere insieme”. Sui muri saranno collocati diversi pannelli espositivi provenienti dalla mostra temporanea allestita nel 2010 presso il Chiostro di S. Chiara, dal titolo: “La vigna di Dioniso” curata dall’ Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia. La sala sarà, altresì, allestita per ospitare la proiezione di materiale multimediale relativo al tema della mostra.

Nella seconda sala, a cura delle aziende partecipanti, saranno allestiti punti di esposizione e di informazione sui propri vini e vitigni. Sarà fornita ogni utile indicazione sui prodotti, orientando l’utenza interessata a visitare direttamente i luoghi della produzione. Gli studenti del Liceo, attraverso le loro competenze linguistiche, potranno offrire utili indicazioni in proposito nelle principali lingue europee.

L’apertura della mostra avverrà sia in orario antimeridiano nelle giornate feriali (ore 9,00-13,00) – a cura del personale preposto all’Ufficio d’Informazione Turistica nella Galleria Comunale di P.zza Castello – sia in orario pomeridiano (ore 18,00-21,00), a cura degli studenti del Liceo “Aristosseno” e dei loro docenti tutor.

Nella giornata di sabato 13 giugno p.v., alle ore 18,30, è stata programmata l’inaugurazione della mostra alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti di Enti, Istituzioni, Imprese e Associazioni.

La chiusura della mostra è prevista nella giornata di giovedì 25 giugno p.v.

 

La mostra: Taranto Expo 2015: vigne e vini in riva allo Jonio vuole essere una preziosa opportunità per consolidare il binomio cultura-economia nel nostro territorio, divulgando, con evidenze storico- archeologiche, che il vino – nato in riva allo Jonio in epoca Magno Greca – ha costituito e costituisce tutt’oggi una straordinaria esperienza di storia, cultura, usi, costumi e tradizioni.

 

La S.V. è invitata.

 

 

 

 

f.to                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Salvatore MARZO